Fa male la mastoplastica additiva?

Come è normale attendersi in seguito a una procedura chirurgica invasiva,dopo l’intervento di mastoplastica additiva può manifestarsi dolore variabile per intensità e durata. Molto raramente è stato riportato dolore grave associato ai movimenti del braccio. Se avvertite dolore dopo l’intervento chirurgico,dovete avvisare il vostro chirurgo o il medico per una sollecita indagine.

Fonte:  http://www.pallaoro.com/mastoplastica-additiva/mastoplastica-additiva-rischi.html

Il dolore acuto in chirurgia estetica in generale e nella mastoplastica additiva in particolare è un evento che deve fare pensare ad una complicanza di rilievo in corso. La paziente che si sottopone a questa procedura, se avverte dolore intenso deve rivolgersi immediatamente la proprio chirurgo estetico per escludere complicazioni come ad esempio le infezioni post operatorie.

Comunque se il dolore è medio ma risulta troppo fastidioso da sopportare, la paziente potrà chiedere al chirurgo estetico la prescrizione di farmaci antidolorifici / analgesici. Questi potranno essere assunti per qualche giorno dopo la chirurgia finché il processo di guarigione non sia quasi concluso.

Per evitare di indurre dolore, la paziente è chiamata ad osservare una serie di indicazioni post operatorie di riposo e di non movimento specifico delle braccia. Gli arti superiori non devono essere sollevati per 7 giorni.