• Dolore
    Come è normale attendersi in seguito a una procedura chirurgica invasiva,dopo l’intervento chirurgico mammario può manifestarsi dolore variabile per intensità e durata.Molto raramente è stato riportato dolore grave associato ai movimenti del braccio.Se avvertite dolore dopo l’intervento chirurgico,dovete avvisare il vostro chirurgo o il medico per una sollecita indagine.
  • Infezione
    In tutte le operazione chirurgiche è possibile che si verifichi infezione.Se sviluppate un’infezione dovrete rivolgersi al vostro medico il prima possibile e potrebbe essere necessario che dobbiate sottoporvi ad un ulteriore intervento chirurgico per rimuovere la protesi o l’espansore tissutale sino alla scomparsa dell’infezione e successivamente sostituire la protesi.Sebbene la maggior parte delle infezioni possono provocare gravi problemi e comportare un aumento di cicatrizzazione.In un piccolo numero di casi queste infezioni possono ripresentarsi.
  • Conseguenze estetiche
    Possono verificarsi deformità delle cicatrici, cicatrizzazione ipertrofica, asimmetria,spostamento,dimensioni non corrette,irregolarità del contorno,palpabilità e versamento(con le protesi riempite con soluzione salina).
  • Cambiamento della sensibilità del capezzolo e del seno
    L’intervento chirurgico di mastoplastica additiva può determinare dei cambiamenti nella sensibilità del capezzolo o del seno.Seno e capezzolo possono diventare dolorosamente sensibili o perdere completamente la sensibilità.Nella maggior parte dei casi questi cambiamenti della sensazione del capezzolo possono essere temporanei ma in 1 donna su 7 possono essere permanenti.Dovrete parlare di questa possibilità con il vostro medico.
  • Potenziali effetti generali sulla salute
    Vari studi di ampia portata non sono riusciti a stabilire l’esistenza di un legame fra protesi mammarie e patologie del tessuto connettivo ben definite.Pur essendo stati effettuati alcuni studi,il panorama dell’attuale letteratura di alta qualità suggerisce che non esiste nessuna associazione tra protesi mammarie e sindromi simili alla malattia del tessuto connettivo(malattie del tessuto connettivo atipiche).E difficile inoltre definire le malattie del tessuto connettivo atipiche.Queste malattie sembrano verificarsi nella stessa percentuale nelle donne con o senza protesi mammarie ,il che rende difficile concludere se le protesi mammarie abbiano o meno un ruolo nello sviluppo di tali patologie.Nel caso di preoccupazioni a tale proposito,dovreste rivolgervi al vostro medico.Sperando che queste informazioni vi siano state utili per comprendere tutti gli aspetti di un intervento di mastoplastica additiva,è importante che prendiate in considerazione tutti questi dati e ne discutiate esaurientemente con il vostro medico per avere la garanzia di poter prendere una decisione completamente consapevole.

Lo sai che la chirurgia estetica…

Per rimuovere le adiposità in eccesso la chirurgia estetica offre un intervento molto efficace: la liposuzione