Tutti le operazioni chirurgiche ed invasive presentano rischi. Il rischio è la probabilità che si verifichi una complicazione, cioè un evento avverso. In generale la chirurgia estetica – rispetto ad interventi non estetici – presenta rischi minori. Si consideri ad esempio che la paziente candidato alla chirurgia della bellezza del seno deve essere sano. La mastoplastica additiva è una procedura con una casistica mondiale straordinariamente rilevante. Ogni anno centinaia di migliaia di donne decidono di fare questa procedura e nella quasi totalità dei casi non si verifica alcuna problematica. E’ comunque fondamentale che la donna prima di decidere di operarsi, conosca i rischi dell’intervento. In questa pagina facciamo un breve e sintetico accenno rimandando alla visita con il chirurgo estetico la disanima completa del tema.
E importante considerare tutte le complicanze e i rischi della mastoplastica additiva e della chirurgia estetica
Rottura della protesi gonfiaggio e dispersione de gel
Qualora l’involucro di una protesi mammaria in silicone dovesse rompersi,il rischio che quantità molto piccole di silicone si diffondono in altre zone corporee, incluso i linfonodi, è ridotto poiché il gel è contenuto all’interno della capsula circostante la protesi. Spesso la donna non si accorge della rottura della protesi ed è per questo motivo che bisogna sottoporsi a controlli periodici.
Diffusione del gel di silicone
Minuscole quantità di silicone possono diffondersi attraverso l’involucro delle protesi riempite di gel. Le protesi moderne ha ridotto al minimo questa complicanza perché sono prodotto in capsule multistrato.
Sgonfiaggio
Nelle protesi riempite con soluzione salina può verificarsi immediatamente o lentamente nell’arco di un certo periodo di tempo e viene evidenziata da una diminuzione delle dimensioni o da una perdita di forma del seno.
Formazione e contrattura capsulare
La formazione capsulare (contrazione capsulare) è una normale reazione dell’organismo attorno a un corpo estraneo.Con le protesi mammaria, a volte la capsula si contrae dopo la sua formazione.In seguito a ciò si verifica un indurimento della capsula connettivale intorno alla protesi impiantata che tende a causare dolore al seno.
Potenziali effetti indesiderati delle protesi mammarie
- Dolore
- Infezione
- Conseguenze estetiche
- Cambiamento della sensibilità del capezzolo e del seno
- Potenziali effetti generali sulla salute