Trapianto Capelli

Correggere il diradamento dei capelli con la chirurgia

L’ intervento chirurgico di trapianto dei capelli oggi si è talmente sviluppato da poter offrire ai pazienti un risultato naturale e senza lasciare cicatrici. In passato la tecnica operatoria consisteva nell’ escissione di una porzione di cuoio capelluto dalla nuca, nel sezionamento dello stesso in piccole isole e nel successivo impianto. Il risultato di questo trapianto è da scarso a pessimo perché la zona ricevente risulta avere un aspetto denominato “effetto bambola” e la zona ricevente presenta una cicatrice che spesso si allarga e  produce nel paziente una sensazione di trazione.

Il trapianto dei capelli moderno è tutta un’altra storia. In primo luogo l’espianto dei capelli dalla zona donatrice non avviene più “in blocco” ma si procede con un capello alla volta. Per essere più esatto si procede con una unità follicolare alla volta. L’ elemento estratto viene successivamente impiantato nella zona ricevente assecondando l’inclinazione naturale dei capelli nativi. La tecnica permette una maggiore densità, simile a quella naturale. Va sottolineato comunque che il trapianto capelli non aumenta il numero di capelli che si hanno in testa. Si tratta solo del trasferimento di capelli da una zona ad un’altra.

Quanto costa il trapianto dei capelli?

Le tecniche moderne di autotrapianto comportano l’impianto fino a 5000 unità follicolari. Ogni U.F. ha mediamente 2.5  follicoli, per cui un intervento importante di FUE può trasferire oltre 12.500 capelli. Il risultato ottenibile con tale quantità di follicoli, se la procedura è stata attuata correttamente, è certamente molto buono. Il costo del trapianto in casi del genere è attorno agli 8.000 euro mentre piccoli dettagli o trapianti di zone minori hanno costi di 2000 – 4000 euro.